Al Sig. Sindaco della Città di Siena
Non è ammissibile che le Istituzioni democratiche continuino a tollerare tale genere di manifestazioni e che consentano l’apertura di tali luoghi. I principi costituzionali, assolutamente semplici e comprensibili, impongono alle Autorità il compito di vigilare per evitare qualsiasi riorganizzazione fascista.
La libertà d’espressione e di organizzazione costituisce un valore fondante del vivere civile e va
riconosciuta e garantita a tutti i cittadini. Essa però non può fungere da paravento dietro il quale
permettere la reviviscenza della violenza criminale del fascismo la cui ricostruzione è vietata dalla nostra Costituzione “sotto qualsiasi forma”.
La situazione è intollerabile e le Vostre autorità hanno il dovere di agire per garantire la sicurezza dei liberi cittadini e delle garanzie costituzionali.
A causa di queste insopportabili circostanze che, già troppo a lungo tollerate, potrebbero condurre a avvenimenti degenerativi per l’ordine pubblico e per la democrazia, Vi chiediamo, nel rispetto della Costituzione repubblicana Antifascista di tutelare la sicurezza della pluralità, delle libertà e dei valori della città di Siena impedendo qualsiasi sfilata neofascista e l’apertura di sedi di
chiaro stampo nazifascista nella Nostra Città.