Le idee di Rifondazione Comunista per la scuola a Poggibonsi

0

L’educazione deve essere un campo d’intervento fondamentale per la crescita e lo sviluppo della nostra comunità. I servizi all’infanzia a Poggibonsi presentano un buon livello di qualità, come denota l’attuazione del percorso 0-6, e sarà fondamentale continuare ad investire in questo settore, in quanto elemento determinante per la crescita, l’educazione e la socialità dei bambini, ma anche come sostegno per la vita e il lavoro delle giovani famiglie. 

La scuola tutta, ma in particolare la fascia 0-3 anni, deve essere luogo privilegiato di politiche inclusive al fine di favorire anche i processi di interazione fra culture diverse. 

Importante, in questo settore, deve essere il ruolo di programmazione e direzione dell’Amministrazione Comunale che deve sempre mantenere alta la qualità dell’offerta formativa. Dovrà essere sostenuta e favorita una situazione equilibrata che rafforzi l’attività degli istituti comprensivi, consolidando e valorizzando la collaborazione con realtà culturali del territorio che permette la realizzazione di progetti innovativi. 

Si dovranno rafforzare tutti gli strumenti di sostegno nei confronti delle fasce sociali più deboli, prevedendo anche una maggiore gradualità delle tariffe. 

Deve essere valorizzata la presenza sul territorio comunale di un polo scolastico superiore che garantisca un’ampia e diversificata offerta formativa, intensificando le relazioni e sviluppando progettualità condivise. 

Il Comune si impegna a promuovere presso le unità didattiche di ogni ordine e grado, specifiche attività legate alla divulgazione dei contenuti della nostra Carta Costituzionale, ai valori della democrazia e dell’antifascismo, nonché alla valorizzazione storica del nostro territorio. 

Il Comune si occupa di coordinare le attività formative di Eurobic con scuole e sistema economico locale per sostenere le seguenti finalità:  

  • corsi di formazione per l’inserimento lavorativo di “Categorie protette”;
  • corsi formativi triennali per i giovani in uscita dalle scuole e/o da processi formativi rivolti a competenze e settori capaci di incentivare la crescita economica locale. Per tali corsi il Comune si adopera per mettere a disposizione idonei locali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui