Presentazione della lista Colle Insorge

Il 27 Aprile abbiamo presentato la lista dei nostri candidati e il programma elettorale. Siamo pronti a confrontarci con la popolazione e le associazioni per dare una nuova prospettiva per Colle, per costruire insieme il futuro della nostra comunità.

La lista Colle Insorge si pone alla cittadinanza come “sinistra di alternativa” e non radicale, sì perché le politiche proposte e l’idea di territorio non è radicale, ma semplicemente alternativa alle politiche neolibersite di privatizzazione delle funzioni pubbliche portate avanti purtroppo anche a livello locale, basti pensare al recente ingresso dei capitali privati in SienAmbiente votato a maggioranza dal nostro consiglio comunale, per un diritto al lavoro stabile ben retribuito e non precario, sempre più una chimera in Valdelsa, per il diritto alla salute e quindi contro le chiusure dei centri ospedalieri di prossimità e per una istruzione pubblica di qualità.

Contro la privatizzazione dei servizi pubblici, visto anche che, per fare un esempio, nello statuto del nostro comune c’è scritto che non si può fare profitto sull’acqua, perché allora il servizio idrico integrato è gestito sempre più direttamente da ACEA, azienda romana quotata nella borsa di Milano?

Questa è una lista che parte dal basso, promossa esclusivamente dal volontarismo dei candidati e delle organizzazioni che ne fanno parte, non ci sono padri nobili o benedizioni di sorta, si fa tutto quello che si può nel miglior modo possibile, quindi non abbiamo nessun apparato di rilievo dietro, siamo mossi esclusivamente da una genuina passione, sottolineiamo che è dal 2004 che non veniva presentata a Colle una lista di sinistra di alternativa, e dato che francamente in questi venti anni la situazione sociale ed economica non ci sembra migliorata, la nostra presenza è necessaria per aprire una breccia, per far capire che è possibile una comunità rinnovata su altri valori che sono diversi da chi si accontenta di amministrare l’esistente.